back to top
Giorgio Marsiaj

Giorgio Marsiaj

Presidente Unione Industriale

Giorgio Marsiaj è presidente dell’Unione Industriale di Torino.
Fondatore, presidente e amministratore delegato di SABELT S.p.A., azienda leader nella produzione di sedili sportivi per auto di alta gamma, di cinture di sicurezza, di abbigliamento tecnico per il Motorsport e applicazioni speciali di sistemi di ritenuta nel settore Aerospace e Aviation.
Dal 1985 al 2015 Marsiaj è stato presidente esecutivo di TRW Automotive Italia, che nel 2007 fatturava 700 milioni di euro e aveva 2.800 dipendenti. L’azienda faceva capo a TRW Automotive, un gruppo americano con 66mila dipendenti in 28 paesi, 17 miliardi di dollari di fatturato e 160 unità.
È vice presidente e amministratore delegato della Holding M. Marsiaj & C, fondata dal padre Michele nel 1947.
È tra i fondatori del fondo di private equity Charme ed è nel CDA di Vittoria Assicurazioni S.p.A. e di Fenera Holding S.p.A.
È presidente della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino da maggio 2020. È stato presidente AMMA, il gruppo metalmeccanico dell’Unione Industriale di Torino, dal 2016 al 2020.

Eventi

14:30 | 15:15 - Italian Automotive Industry

La filiera italiana dell’automotive si trova ad affrontare diverse sfide: nuove tecnologie da un lato, e nuovi trend di consumo con un focus sempre più importante sulla sostenibilità, dall’altro, costringono ad un ripensamento tecnologico e strategico delle aziende della filiera, che comporta nuovi investimenti in termini economici e di competenze. Quali le priorità e quali le influenze sull’export?