back to top
Giampiero Testoni

Giampiero Testoni

CTO Energica Motor Company S.p.A.

Giampiero Testoni è nato il 2 giugno del 1978 a Milano.

Dopo essersi diplomato nel 1996, frequenta un corso professionale di ingegneria meccanica.

Nel 2000 ha fondato a Milano “Super Moto Bros”, una società attiva nella vendita e riparazione di moto.

Nel 2005 ha collaborato con il team della Scuderia Fantic Motor GP nell’ambito della partecipazione al Motorcycling Road Racing World Championship.

Nel 2006 ha collaborato con ADV Agency – Racing sponsor agency nella gestione dei motociclisti e delle sponsorizzazioni, sempre nell’ambito del Motorcycling Road Racing World Championship.

Nel 2006 ha iniziato a lavorare in CRP Technology S.r.l., diventando il Racing Department Manager e, alla fine del 2006, il managing director di CRP Racing, società neocostituita con l’obiettivo di sviluppare progetti speciali nel mondo racing.

A partire dal 2010 ha iniziato a lavorare per il progetto Energica come responsabile tecnico e della ricerca e sviluppo delle motociclette.

Nel corso degli anni ha contribuito a sviluppare la eCRP, superbike elettrica e vincitrice nel 2010 del TTXGP campionato europeo di moto elettriche, e ha partecipato alla realizzazione di numerosi brevetti registrati relativi a componenti e sistemi delle moto Energica.

Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A., è considerate uno dei massimi esperti nel mondo EV.

 

Eventi

09:30 | 11:30 - ELETTRICO, E-FUEL ED IDROGENO: SFIDE E FUTURO DELLA MOBILITÀ

L'Europa si impegna nella sfida della mobilità sostenibile con un focus sui veicoli elettrici, sottolineando la necessità di una produzione di energia al 100% da fonti rinnovabili. 

La presenza diffusa di infrastrutture di ricarica è cruciale, specialmente per comunità distanti dalle città. Fino al 2026, sono previste verifiche sui piani di transizione, con crescente discussione sulle tecnologie complementari all'elettrico come l'idrogeno nei motori a combustione, synthetic fuels e fuel cell.

La mobilità sostenibile richiede servizi integrati come la ricarica, la localizzazione delle zone di ricarica e il car sharing. Gli ospiti del convegno affronteranno il livello di preparazione delle tecnologie alternative all'elettrico, da idrogeno a biofuels, valutando lo stato attuale e la competitività di queste soluzioni.