back to top
Andrea Bozzoli

Andrea Bozzoli

CEO HPE GROUP

Dopo aver conseguito la Maturità Classica si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna, collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia, al Dipartimento di Ingegneria, come Professore a Contratto.

Ha iniziato la sua carriera alla New Holland (oggi CNH), a partire dal 1985, in posizioni di crescente responsabilità, fino a diventare direttore dello Stabilimento di Modena nel1998.

Dal 2000 in Ferrari Auto alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato con diverse responsabilità: dal 2000 al 2005 ha ricoperto la mansione di Direttore  Acquisti del Gruppo Ferrari e Maserati, dal 2005 al 2007 quella di Direttore Commerciale e Marketing di Ferrari, ed infine dal 2007 al 2009 è stato Direttore Industriale di Ferrari

Andrea Bozzoli è attualmente Socio e Amministratore Delegato di HPE COXA e Consigliere di Confindustria Emilia Area Centro.

E’ un assiduo maratoneta e pratica abitualmente triathlon e sci.

Eventi

14:30 | 16:30 - FILIERA ITALIANA DELL'AUTOMOTIVE: STATO DELL'ARTE E OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO

Nell'industria automobilistica globale, europea e italiana, si registra un modesto aumento nella produzione di auto e veicoli commerciali leggeri. 

La crisi della supply chain elettronica è stata risolta, ma la transizione ecologica verso vetture completamente elettriche e ibride plug-in mostra differenze significative tra regioni, con comportamenti eterogenei legati a culture, infrastrutture e mercato dell'usato. La supply chain elettrica evidenzia disomogeneità geografiche, con una preponderanza cinese, causando un assottigliamento dei volumi per la filiera europea. 

Inoltre, l'innovazione nel settore si sposta al di fuori dei confini italiani, limitando le opportunità e minando la capacità di competere su nuove tecnologie.Di queste tematiche parleremo con le principali istituzioni Italiana ed Europee e con le più rappresentative aziende della filiera italiana.