Caricamento

“Pulsioni”: martedì 10.09 la presentazione dell’atteso libro su Romagna e motociclismo. Tra musica, arte e ospiti speciali.

Notizie dalla Motor Valley
“Pulsioni”: martedì 10.09 la presentazione dell’atteso libro su Romagna e motociclismo. Tra musica, arte e ospiti speciali.

Dove nasce il potere attrattivo delle due ruote? Cosa spinge le persone a salire in sella a una motocicletta, personalizzarla nei minimi dettagli o contemplarla all’interno di un garage? Specialmente in Romagna, dove il fenomeno del motociclismo è così dilagante?

È un viaggio alle origini della passione quello scritto da Laura D’Amico, designer, grafica e giovane autrice di Pulsioni - Il fenomeno del motociclismo. Il libro sarà presentato, in prima assoluta, martedì 10 settembre alle 21 al Palazzo del Turismo di Riccione, in Piazzale Ceccarini.

Un libro che attraverso suoni, visioni e racconti scava nel profondo del binomio Romagna-motociclismo, mostrando come è nata la pulsione collettiva per le due ruote e come è diventata un tratto identitario del territorio. Senza trascurare nessun protagonista: ci sono i circuiti, i grandi brand e i team che hanno fatto la storia del motociclismo. Ma anche le piccole officine, le collezioni nascoste, i percorsi fuori pista che hanno reso questa terra la Motor Valley e la Rider’s Land famosa in tutto il mondo.

Pulsioni: il programma della serata-evento

Tutto ciò sarà raccontato in una speciale serata che alla presentazione dell’opera e della scrittrice unirà arte, spettacolo e ospiti speciali. L’evento si aprirà con un videomapping sulla monumentale facciata del Palazzo del Turismo, curato dal giovane artista Federico Fusaglia. A seguire un talk con la partecipazione di special guests e piloti protagonisti di Pulsioni. Chiuderà la serata il live di Fadi, cantautore italo nigeriano di Riccione, autentica rivelazione del 2019, che nelle sue canzoni ricorre al pratico linguaggio dei motori per parlare di cose un po' più grandi. Presentatore e animatore della serata sarà Paolo Beltramo, storico inviato della MotoGP, mentre ad arricchire la scena saranno presenti due moto Ducati e Benelli.

L’evento, a ingresso libero, è promosso dall’Assessorato al Turismo e Eventi del Comune di Riccione e da Tau Editrice.

Foto di Fabio Demitri @biofabio

Dettagli
notizia
Emilia Romagna Map Pointer RN