La Dallara viene fondata dall’attuale Presidente, l’ing. Giampaolo Dallara, il quale, dopo aver lavorato in Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso, vuole continuare a coltivare il suo sogno di lavorare nel mondo delle vetture da competizione, nel suo paese natale di Varano dè Melegari (Parma), dà vita nel 1972 alla “Dallara automobili da competizione”.
Dallara Automobili si trova in via Provinciale 33 a Varano de’ Melegari, Parma.
I successi in Formula 3, prima in Italia e poi in tutto il mondo, l’affermazione in America con l’IndyCar, le consulenze per importanti costruttori, la costante attenzione alla tecnologia e all’innovazione, hanno portato l’azienda ad essere una delle più importanti realtà specializzate nella progettazione, produzione e sviluppo di vetture da competizione
L’attività di engineering di Dallara tocca sia le vetture da competizione, che le vetture stradali ad alte prestazioni. La consulenza offerta dall’azienda ha interessato i più importanti marchi automobilistici internazionali, tra i quali: Alfa Romeo, Audi, Bugatti, Ferrari, KTM, Lamborghini, Maserati e tanti altri.
Il Master si propone l’obiettivo di formare ingegneri pronti ad affrontare le sfide di un reparto di Aerodinamica coinvolto nelle competizioni automobilistiche.
Abbiamo intervistato Giampaolo Dallara nel suo ufficio a Varano de’ Melegari, Parma. Insieme a lui abbiamo ripercorso i suoi trascorsi in Ferrari e Lamborghini, la nascita della Dallara Automobili e la sua visione delle Motor Valley.