back to top

Autodromo di Varano

Ai piedi delle colline dell’Appennino Tosco-Emiliano, a soli 25 km da Parma, sorge l’Autodromo di Varano, circuito di casa della Dallara Automobili e teatro di numerose manifestazioni motoristiche.

 

Palestra per i giovani talenti delle due e quattro ruote, da j. Villeneuve a C. Sainz Jr., sono numerosissimi i piloti che hanno mosso a Varano i loro primi passi sportivi, e da più di 40 anni l’Autodromo è un luogo chiave dell’evoluzione tecnica e tecnologica del motorsport.

 

Oggi è un circuito operativo 300 giorni l’anno, con un tracciato che nella configurazione estesa arriva a misurare 2.350 mt. e offre una proposta a 360° per moto ed auto, con varie tipologie di track day, dalla velocità al drifting ai Corsi di Guida Sicura e Sportiva, passando per i rally e le gare di accelerazione.

 

Le gare, d’assoluta importanza Nazionale ed Internazionale, sono equamente suddivise tra auto e moto. Spiccano 2 eventi di importanza internazionale: Formula SAE Italy, competizione che vede gli atenei di ingegneria di tutto il mondo sfidarsi progettando, costruendo e mettendo in pista vere auto da corsa, ed ASI Motoshow, dove i più importanti collezionisti s’incontrano per un week end all’insegna delle due ruote che vede la partecipazione, ogni anno, dei migliori piloti della storia del Motociclismo.

 

Con lo sviluppo delle nuove tecnologie in campo motoristico, l’Autodromo è diventato negli ultimi anni, sede privilegiata per i test di molte vetture elettriche (Team di Formula E) e di mezzi a guida autonoma. Il circuito è inoltre luogo di sviluppo quotidiano per le vetture Dallara, il cui stabilimento è a pochi passi, e banco di prova per auto e moto di molti prestigiosi marchi, oltre che cornice di test tecnici e shooting fotografici.

 

Con Ristorante interno, servizio catering, sala convention, sala riunioni, sala stampa, servizio Wi-Fi, terrazza panoramica ideale per hospitality, 22 boxes attrezzati, Centro Medico e un’ottima ricezione d’alberghi e ristoranti, l’autodromo di Varano è il luogo ideale per organizzare qualsiasi tipo di evento sia sportivo che commerciale.

Visita il sito

L'emozione si impara

Scopri i corsi di guida promossi
dall’Autodromo di Varano
in collaborazione con
la Scuderia de Adamich.

Scopri i corsi

Scuderia De Adamich

Dal 1991, grazie ad un’idea di Andrea de Adamich, in collaborazione e partnership sinergica con Alfa Romeo, è stato istituito il Centro Internazionale Guida Sicura, portando ad un deciso salto di qualità il circuito varanese. Il Centro Guida è attivo tutto l’anno, ed è una delle strutture più attrezzate d’Europa, che oltre ai corsi Alfa Romeo, vanta collaborazioni con le migliori case automobilistiche italiane, come Abarth, Maserati e Ferrari.

Vai al profilo della scuderia

Varano Kart

Con la Varano Kart, ricavata all’interno del tracciato dell’Autodromo di Varano hai l’opportunità unica di misurarti con sicurezza in appassionanti sfide ruota a ruota, anche tra gruppi d’amici, in cui si può vivere l’esperienza di una prova in pista, con tanto di cronometrati e commissari, per sentire sulla propria pelle le emozioni di una gara vera.

Prenota l'esperienza

Prove libere

Oltre all’attività agonistica, l’autodromo organizza giornate per auto e moto in cui la pista è a disposizione dei privati ​​per provare l’emozione della guida con i propri mezzi di serie o preparati.

Scopri il calendario

Altre attività

Attività Correlate

Varano Kart

Vivi l’esperienza di guida di un Kart. Una sfida contro il cronometro o in gara con gli amici, vivi il brivido della velocità sul circuito di Varano.

Leggi di più

Ultime Notizie

Notizie Correlate