back to top

Museo Enzo Ferrari

Quello dedicato ad Enzo Ferrari non è solo un museo, ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti unici. Nell’avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, oltre ad ammirare le automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta, attraverso un filmato avvincente, la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari.

Dal bambino, che all’inizio del ‘900 scopre le corse, al pilota, dall’animatore della Scuderia al costruttore e ai suoi trionfi.
A questo tuffo nell’emozione, si affianca, nell’officina del padre di Enzo ora perfettamente restaurata, il Museo dei Motori Ferrari. Una storia nella storia che enfatizza l’unicità di Ferrari.

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio il Museo Enzo Ferrari di Modena (MEF) sarà aperto dalle 9.30 fino alle 19.00 e con il biglietto di ingresso sarà inclusa la consegna a tutti i visitatori di un piccolo omaggio legato alla mostra “Game Changer”. Durante le tre giornate sarà inoltre possibile usufruire delle visite guidate gratuite fino ad esaurimento posti nei seguenti orari: 10:00; 15:00 in lingua italiana e 11:00; 16:00 in lingua inglese.

 

Al Motor Valley Fest sarà lanciato anche il “Progetto Inclusività” che prevede una serie di servizi rivolti alle persone che presentano disabilità: visite virtuali da remoto per permettere a persone con disabilità motorie di visitare il museo direttamente da casa guidando in autonomia un dispositivo robotico munito di sistema audio-video (fino ad esaurimento posti) e saranno organizzate visite guidate gratuite nella lingua dei segni – LIS (fino ad esaurimento posti), alle ore10:00 e alle ore 15:00.

 

Nel piazzale antistante l’ingresso del MEF saranno esposti alcuni esemplari delle Ferrari in gamma; tra cui spiccano le vetture presentate nel 2022, vale a dire Ferrari Purosangue e la 296 GTS; all’interno del museo, per tutta la durata del Fest ci sarà un allestimento dedicato al ricordo di Mauro Forghieri, uno dei personaggi più significativi della storia della Ferrari.

 

Anche la Casa Natale di Enzo Ferrari sarà location di un coinvolgente percorso che racconta la storia di ciò che la Ferrari ha da sempre considerato la parte più importante di ogni sua vettura: il motore. Uno spazio espositivo che ripercorre una selezione dei più significativi propulsori, con tre aree principali dedicate a queste categorie: quello dei motori classici 12 cilindri; quello dei V8 e, infine, quello della Formula 1. In ognuno dei tre settori sarà esposta anche una vettura Ferrari esemplificativa per ogni tipologia di propulsore.

 

I visitatori del Museo potranno usufruire anche della navetta gratuita andata/ritorno per Maranello, fino ad esaurimento posti, per completare la visita al Museo Ferrari. Alle famiglie con bambini fino a 12 anni sarà dedicata, come attività gratuita, una caccia al tesoro sul tema delle mostre attualmente in corso al museo.

Visita il sito

Prenota una visita guidata al Museo Enzo Ferrari

Entra dentro la storia di Enzo Ferrari.
Goditi una visita guidata.

Prenota

Informazioni

Orari di apertura
Tutti i giorni tranne il 25 dicembre e l’1 gennaio
Novembre/marzo 9.30 – 18.00
Aprile/ottobre 9.30-19.00

Contatti
Tel. +39 059 4397979 Fax No. +39 059 245267
Informazioni generali: biglietteriamef@ferrari.com

Biglietti
Per entrambi i Musei Ferrari:
– Ridotto studenti over 10 anni, adulti over 65, accompagnatori disabili e militari
– Per le scuole elementari (studenti 6-10 anni) tariffa ridotta solo su prenotazione a: museo@ferrari.com
– Ingresso gratuito: disabili e bambini fino a 5 anni
– I biglietti sono acquistabili sia online che direttamente presso le biglietterie del museo durante gli orari di apertura

Per i biglietti online:
I biglietti singoli e combinati dei Musei Ferrari sono a data aperta e possono essere utilizzati nei successivi 12 mesi dalla data di acquisto. In caso di utilizzo del biglietto combinato Modena + Maranello i due musei dovranno essere visitati al massimo entro 48 ore l’uno dall’altro.

Maggiori informazioni su MUSEI FERRARI PASS

Vai al sito

L'esposizione

Il padiglione principale presenta un’architettura straordinaria realizzata dallo studio inglese “Future Systems” ed è abbinato a quella che fu la casa privata di Enzo Ferrari all’interno della quale nacque nel 1898.

Nell’avveniristico padiglione, insieme alle tante automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che si ripete a intervalli regolari, come se si trovasse all’interno di una macchina del tempo, tra le più belle Ferrari di ogni epoca. Un vero e proprio “salto” nel mondo del Cavallino Rampante, attraverso immagini dalla grande forza evocativa ed una colonna sonora trascinante.

All’interno dell’antica officina del padre di Enzo Ferrari è stato recentemente allestito anche una mostra permanente dedicata ai motori Ferrari che sono sempre considerati “il cuore” dell’automobile.

Nel padiglione principale è presente, oltre al Ferrari Store, anche un ristorante e caffetteria che propone specialità gastronomiche, cucinato con prodotti tipici del territorio, Il Museo Enzo Ferrari è uno spazio coinvolgente ed emozionante nel quale è possibile anche organizzare eventi privati ​​in esclusiva, location ideale per la realizzazione di convegni, attività di team building e cene tra le vetture.

Altre attività

Attività Correlate

Visita guidata al Museo Enzo Ferrari

L’esclusiva visita al Museo Enzo Ferrari si arricchisce di un percorso guidato per entrare nella leggenda. Un’esperienza emozionante e accessibile, fatta per coinvolgere tutti gli appassionati della storia del creatore della scuderia Cavallino Rampante.

Leggi di più

Ultime Notizie

Notizie Correlate

Mostre
28 Febbraio, 2024

Il Museo Enzo Ferrari inaugura “Ferrari One of a Kind”, la mostra dedicata a celebrare l’unicità del brand

Leggi di più
Comunicazioni
Mostre
21 Maggio, 2021

Motor Valley: riaprono i Musei Emozionanti.

Leggi di più

Scopri i racconti

Racconti correlati

Enzo Ferrari: “Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere”.

La storia di  Enzo Ferrari, il geniale e lungimirante fondatore della mitica casa automobilistica di Maranello.

Leggi di più

Eventi Correlati

Scorri il calendario

Il 4 e 5 Maggio 2024 si svolgerà il 24ème Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme, per le auto di alta gamma costruite prima del 1992. Una sfida di eleganza alla scoperta delle eccellenze modenesi. 
4 - 5 Maggio 2024
Location
Modena