Motor Valley Fest Digital: focus sul futuro post Covid-19 e sull’innovazione nell’automotive. | Motor Valley • Il sito della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna Motor Valley Fest Digital: focus sul futuro post Covid-19 e sull’innovazione nell’automotive. – Motor Valley • Il sito della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna
back to top
Motor Valley Fest

Motor Valley Fest Digital: focus sul futuro post Covid-19 e sull'innovazione nell'automotive.

Notizie dalla Motor Valley

Il primo traguardo per quest’innovativa edizione verrà tagliato giovedì 14 maggio sul web, in diretta streaming, con tanti eventi: in agenda convegno, round table, incontri tra aziende e studenti. Al centro dell’evento inaugurale, che avrà inizio alle 9.30, un focus sull’impatto del Coronavirus nel mondo delle due e quattro ruote e nello specifico si parlerà delle ‘disruptive forces’: elettrico, autonomo, connesso, digitalizzazione, sharing. In apertura il convegno dedicato all’evoluzione del nuovo scenario che si sta delineando per il settore delle auto sportive e della filiera. L’incontro prenderà spunto da un’analisi realizzata dalla società di consulenza McKinsey, e con la testimonianza di due grandi leader tecnologici e di mercato: Markus Heyn, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH e Christian Richter, director Global Automotive Google, che approfondiranno tematiche legate al futuro della mobilità, della guida autonoma e della digitalizzazione.

Protagonisti di questa opening session digitale, saranno Louis Carey Camilleri (Amministratore Delegato Ferrari S.p.A.), Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding S.p.A.), Stefano Domenicali (Chairman e CEO di Automobili Lamborghini S.p.A.), Horacio Pagani (Fondatore & Chief Designer Pagani Automobili), Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e General Manager Dallara S.p.A.) e Harald Wester (Maserati Executive Chairman).

A partire dalle ore 13.00 si susseguiranno 5 round table della durata di 30 minuti ciascuna che vedranno intervenire i protagonisti del mondo automotive italiano ed internazionale.

14 e 15 maggio avrà luogo anche, nella versione digital del Motor Valley Fest, il format “Innovation & Talents”: 40 università, oltre 30 start-up e 15 aziende a confronto. Due tra queste che avranno presentato i progetti più innovativi potranno accedere alla piattaforma di business di UniCredit Start Lab, ideata per le esigenze imprenditoriali dei giovani innovatori. I giovani avranno la possibilità di fare networking con potenziali investitori, ma soprattutto entrare in contatto con le importanti aziende del settore automotive.

Modena Automotive Smart Area (MASA), con il supporto di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione proporrà un evento dedicato all'innovazione tecnologica e alla collaborazione tra accademia e imprese. La giornata MASA prevede un'alternanza di sessioni tematiche: dalla sperimentazione di tecnologie per la guida assistita e autonoma, alla connettività VtX, passando per la cyber security.

Il 15 maggio, alle 10.30, nell’evento “#Meccatronicocercasi. L’innovazione corre su strada nel settore dei veicoli industriali” UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) Sezione Veicoli Industriali e Autopromotec (la più importante fiera internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico), con la collaborazione di GM-Edu (Programma di Formazione Scuola Lavoro) incontreranno virtualmente gli studenti di scuole superiori e università di tutta Italia per raccontare l’evoluzione in atto nei comparti della costruzione, distribuzione e assistenza dei veicoli industriali e le opportunità occupazionali e formative offerte dal settore.

Per seguire il convegno inaugurale e le round table in streaming è possibile registrarsi direttamente al seguente link: http://motorvalley.it/event/motor-valley-fest-opening-session/

Per le aziende interessate ad essere mentor per le presentazioni delle start-up, iscrizioni al seguente link: http://motorvalley.it/motorvalleyfest/innovation-talents/

Sul sito web www.motorvalleyfest.it sarà possibile visualizzare tutte le informazioni aggiornate relative al nuovo progetto.

Dettagli
notizia
Organizzazioni Coinvolte