Caricamento

Modena Cento Ore: lo spettacolo delle auto storiche in gara anche nella Motor Valley.

Notizie dalla Motor Valley
Modena Cento Ore: lo spettacolo delle auto storiche in gara anche nella Motor Valley.

Modena Cento Ore, l’unica gara per vetture storiche in Italia in cui gli equipaggi si sfidano in velocità sia in pista che in prove speciali su strade in salita chiuse al traffico, proprio come nei rally. Anche quest'anno la manifestazione con partenza a Monza farà tappa nella Motor Valley.

Lo scorso novembre si è aggiudicata il premio “Rally of the Year 2017” agli Octane Awards, la manifestazione che premia i migliori eventi di motorismo storico nel mondo.

Il viaggio anche nella Motor Valley

Quattro gli autodromi coinvolti due dei quali nella Motor Valley: oltre a quello di Monza e quello del Mugello infatti la Modena Cento Ore, farà tappa all'Autodromo di Varano giovedì 7 giugno, arrivando nella giornata di sabato all'Autodromo di Modena

Saranno più di cento le auto storiche che inizieranno da Monza il loro viaggio attraversando l'Italia percorrendo Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, giungendo dopo quattro giorni nella Motor Valley alla tappa finale di Modena.

Un evento attento anche all’ambiente e alla sostenibilità: le emissioni di CO2 verranno compensate dalla piantumazione di nuovi alberi nell’Appennino Tosco-Emiliano.

La gara

La manifestazione vedrà in parte il percorso panoramico rinnovato, sia nella sezione velocità che regolarità: tre gare in pista a Monza, Varano e Mugello e dodici prove speciali in salita su strade chiuse al traffico, con ben diciannove case automobilistiche presenti.

Potranno partecipare alle gare di velocità solo le vetture d'epoca realizzate dal 1919 al 1981 mentre la regolarità ammette auto costruite entro il 1977.  Diciotto i diversi paesi di appartenenza dei gentlement drivers, con una prevalenza britannica e un crescente interesse dagli Stati Uniti, con concorrenti americani raddoppiati rispetto all’anno scorso.

Quest’anno sarà infine prevista una classe speciale per le auto sportive anni ’50, mentre per le vetture con freni a tamburo ci sarà una speciale classifica e premiazione.

Dettagli
notizia
Emilia Romagna Map Pointer PR
Scopri il programma dettagliato