back to top

Notizie dalla Motor Valley

Lugo ricorda Fabio Taglioni a 100 anni dalla sua nascita.

Nato il 10 settembre 1920 a Santa Maria in Fabriago, una frazione di Lugo di Romagna, Fabio Taglioni ha legato indissolubilmente il suo nome a quello di Ducati grazie a progetti come il telaio a traliccio, il motore a “L” e il sistema desmodromico. Per ricordare la sua rilevante figura, l’Ufficio eventi del Comune di Lugo ha organizzato diverse iniziative culturali e artistiche che si alterneranno fino alla fine dell’anno.

Il primo appuntamento è per mercoledì 9 settembre dalle 21 nel Pavaglione con una serata che ripercorrerà la storia e le importanti innovazioni dell'Ing. Taglioni. Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte del sindaco di Lugo e dell’assessore regionale al Turismo, ci sarà la proiezione di alcune video-puntate prodotte e pubblicate dalla Ducati sulla storia di Taglioni.

La serata riserverà anche un momento di intrattenimento, per rivivere le idee e gli innovativi progetti dell’ingegnere lughese attraverso il racconto di Giuseppe Giacobazzi. Il comico romagnolo, grande appassionato di motori, racconterà infatti Fabio Taglioni e la vittoria della Ducati alla 200 Miglia di Imola del 1972. La serata si concluderà con un talk show in compagnia dei piloti lughesi dell'epoca Taglioni, come Mario Lega, Giovanni Proni e Sergio Baroncini. Saranno inoltre presenti il direttore del Museo Ducati Livio Lodi e il giornalista e scrittore Luigi Rivola.

Come partecipare

L’ingresso all’iniziativa è gratuito. Per consentire un ordinato accesso all’area dedicata, l’ingresso sarà consentito a partire dalle 20.15. I posti a sedere disponibili sono 200 e verranno assegnati nel rispetto delle disposizioni contro il Covid-19. All’ingresso ci sarà la registrazione dei partecipanti e sarà misurata la temperatura, che non dovrà superare i 37,5°C. Si ricorda l’uso della mascherina fino al raggiungimento del proprio posto a sedere e fuori dall’area riservata alle sedute, dove si raccomanda anche la distanza interpersonale di sicurezza.

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte