back to top

Notizie dalla Motor Valley

Kobra omaggia Ayrton Senna. Realizzato all'Autodromo di Imola un murales dal famoso street artist brasiliano.

Il famoso street artist brasiliano Eduardo Kobra, in occasione del festival di rigenerazione urbana RestArt, ha regalato alla città di Imola e all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari un'incredibile murales dedicato al compianto campione di Formula 1 Ayrton Senna.

L'artista, famoso nel mondo per i suoi murales colorati e per l'attivismo su temi come la guerra e il cambiamento climatico, ha dipinto la facciata del MAICC, il Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa, che in questi mesi sta ospitando la mostra intitolata: "Ayrton Magico, l'anima oltre i confini."

Questo è il suo terzo murales dedicato al pilota brasiliano, ma è la prima volta in cui Kobra rappresenta il Brasile nella nostra nazione, disegnando il volto di Ayrton Senna, che lui stesso definisce come "il più grande campione brasiliano di sempre". 

“Quando l’associazione Noi Giovani mi ha chiesto di disegnare Ayrton Senna proprio a Imola, nel luogo in cui purtroppo se n’è andato, mi sono sentito davvero molto onorato - spiega Kobra -. Senna per noi in Brasile è un vero e proprio idolo e una persona incredibile. Rappresenta i valori più importanti della nostra cultura e non solo in termini legati al mondo delle competizioni, ma anche a livello umano. Senna era una persona buona e generosa, era sempre pronto ad aiutare gli altri, senza fare notizia o chiedere nulla in cambio. Nonostante il Brasile abbia avuto tanti campioni, nessuno ha mai rappresentato il nostro Paese in maniera così positiva”.

La descrizione del murales

Kobra ha scelto di ritrarre Senna mentre guarda la pista con le dita puntate verso l’alto, ringraziando Dio. “Il pilota è stato un esempio di applicazione, duro lavoro e fede in Dio - spiega lo street artist -. È un simbolo brasiliano, di cui siamo molto orgogliosi e che ci serve da ispirazione. Un dettaglio del murales è la bandiera dell’Austria, che ho inserito nel casco.

Nella triste gara in cui ha perso la vita, Senna voleva onorare il collega austriaco Ratzenberger, deceduto nello stesso circuito, quello stesso fine settimana del 1994. La storia di Senna è presente sulla fascia gialla del casco, in cui mostro l’inizio della sua carriera sui kart”.

La tecnica usata da Kobra è solo quella dello spray e smalti da compressore, dopo aver suddiviso la parete in tanti quadrati, dove ad ogni quadrato corrisponde un colore o sfumatura e diversa.

(foto di Adrian Lungu)

Condividi

Dettagli notizia

Aree Coinvolte