back to top

Notizie dalla Motor Valley

Al via la 15° edizione della Formula SAE Italy all'Autodromo di Varano.

Dal 24 al 28 luglio, l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari è pronto ad ospitare la XV edizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo. La manifestazione è organizzata da ANFIA, che a partire dal 2017 ha preso in carico l’evento, raccogliendo l'eredità di ATA - Associazione Tecnica dell’Automobile.

I numeri della manifestazione

Saranno oltre 2.600 gli studenti provenienti da 27 paesi del mondo e 80 diversi atenei in rappresentanza di 87 team universitari - di cui 71 dell’Unione europea (17 italiani, provenienti da 15 diversi atenei) e 16 extra-UE. 

Le classi di partecipazione dell’evento educational più atteso sono quattro: Classe 1C - vetture a combustione interna (45 team partecipanti); Classe 1E - vetture elettriche (28 team); Classe 1D - driverless: vetture a guida autonoma (8 team), introdotta per la prima volta nel 2018, con le auto sempre in modalità senza pilota durante gli eventi dinamici; Classe 3: 6 team che presentano unicamente il progetto della vettura senza prototipo.

Novità dell’edizione 2019 è l’aggiunta di 8 nuovi slot di partecipazione nella classe “elettrica”, tecnologia oggi al centro del dibattito sulle tendenze evolutive del settore automotive.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma e del Comune di Varano de' Melegari.

Maggiori informazioni

Condividi

Dettagli notizia

Organizzazioni Coinvolte
Aree Coinvolte