Caricamento

Workshop “Scienza e tecnologia per un’auto sicura"

Attività della Motor Valley
Workshop “Scienza e tecnologia per un’auto sicura

Dettagli
attività

Organizzato da:
Info:
Emilia Romagna Map Pointer MO
accessibility
Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado
access_time
Durata: 3 ore
euro_symbol
5 € a ragazzo
phone
+39 059/390669 +39 335 5785264
mail
info@autodromodimodena.it
Prenota subito

Descrizione del laboratorio

Il laboratorio, curato da Achille Lodovisi e Alex Scardina, prevede lo studio e la progettazione di un modello di automobile sicura, attraverso l’esperienza maturata con una vettura-laboratorio in dotazione all’Autodromo stesso, la KTM-X BOW, realizzata con accorgimenti costruttivi di alto profilo e con ritrovati che assicurano una eccellente efficienza aerodinamica coniugata all’impiego di nuovi materiali d’avanguardia.

Nel corso del laboratorio sarà possibile svolgere anche una serie di semplici esperienze e misurazioni direttamente sulla vettura-laboratorio ed assistere anche a dimostrazioni in pista da parte di un operatore per  valutare i flussi aerodinamici usando traccianti.

Il percorso, in una dimensione più semplificata, è rivolto anche alla scuola secondaria di I grado.

Attraverso esempi concreti, semplici esercitazioni, sperimentazioni dirette e un gioco finale verranno affrontati temi affini alla tecnologia, alla tecnica e all’energia di un automobile in relazione alla sicurezza. I ragazzi, suddivisi per gruppi, potranno progettare loro stessi un modello di auto sicura e verificare gli effetti del loro prodotto a contatto con la realtà.

Prenota subito