back to top

Attività della Motor Valley

Master specialistico in Ingegneria della Moto da Corsa - Professional Datagest

Sede Professional Datagest
location

Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa offre il know-how più avanzato e specialistico nella progettazione e nello sviluppo della moto da competizione.

Patrocinato da FMI – Federazione Motociclistica Italiana, Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli, il Master vanta tra i suoi partner le realtà più prestigiose del bike motorsport, tra cui Regina Chain, Marelli, Brembo, Andreani Group.

Con una Faculty composta da professionisti dell'industria motociclistica e del mondo delle corse, il Master offre un'esperienza formativa totale, concepita per trasformare la passione per la moto da corsa in un reale futuro professionale.

Didattica d’avanguardia

Più di 320 ore di attività formative comprensive di lezioni in aula, testimonianze di protagonisti e aziende d’eccellenza del settore. In più le esercitazioni e le simulazioni condotte con i software specialistici utilizzati dai racing team, tra cui Wintax, il software di Marelli per l’analisi dati usato dai team di MotoGP, Ansys, l’applicativo numero uno per la simulazione ingegneristica, e le soluzioni VI-grade per il Virtual Product Development.

A tu per tu con le eccellenze

Tra i plus del Master ci sono le visite alle aziende partner, realtà d’eccellenza del bike motorsport e non solo. Andreani Group, Pirelli, Newcast, Protesa, Ducati, Galleria del Vento di Perugia sono solo alcune delle tappe del viaggio che porta i partecipanti a contatto con le aziende più prestigiose, per far toccare loro con mano la frontiera tecnologica ed agevolare l’ingresso nel mondo delle competizioni.

Sfida di progettazione

Per mettere a sistema le competenze acquisite a lezione, a fine Master i partecipanti, divisi in gruppi, e partendo da vincoli e regole comuni, competono nell’ideazione e sviluppo di un componente di una moto da corsa, simulando il lavoro di un vero racing team.

Giornata in pista

È l’esperienza che permette ai partecipanti di vestire i panni dell’ingegnere di pista. Nei box di un circuito vero, sessione dopo sessione, possono vivere le emozioni delle corse e scoprire davvero cosa significa lavorare in un racing team, tra l’analisi dati, il confronto con il pilota e la ricerca delle soluzioni ingegneristiche utili a migliorare le performance.

Per partecipare alla prossima edizione del Master, visita la pagina dedicata sul sito di Professional Datagest.

Gallery

 

Iscriviti al Master
Condividi

Dettagli
attività

Organizzato da:
Aree Coinvolte