Caricamento

Notte dei Motori

Eventi della Motor Valley

Il centro di Modena verrà animato da tante attività per tutti i gusti. Esposizioni artistiche, proiezioni, musica live, food truck, animazioni per bambini, esibizioni di danza. Tra i tanti appuntamenti in programma, da non perdere il raduno di Harley Davidson in strada San Giacomo, l’esposizione di Fiat 500 d'epoca in Largo Sant’Eufemia 36 e l’esposizione di Lambretta in Piazza Torre.

INIZIATIVE NOTTE DEI MOTORI PER PROGRAMMA MOTOR VALLY FEST

MODENACENTRALE - ABATE ROAD 66 - Ex Poste

Via Nicolò dell’Abate 66

15,30 > 22,30 - La Notte del Tridente, viaggio nella storia della Terra dei Motori

L’intera giornata è dedicata alla memoria storica della via Emilia, tra motori, arte, pittura, design e cucina emiliana. Un appuntamento unico per avvicinare i giovanissimi alla storia dell’auto, legata indissolubilmente a Modena e alla sua provincia;

PROGRAMMA

15,30 Incontro con l'Editore Piero Guerzoni, memoria storica della Terra dei Motori, che presenterà la sua produzione di libri a tema automobilistico. Seguirà la presentazione dell'edizione da Collezione "Enzo Ferrari e la sua storia a colori" a cura di Sandra Malagoli)

16,00 > 22,30 Modelli d’Autore, Massimo Prandini presenta ed espone in anteprima sei modelli in scala di Maserati da corsa degli anni 20-50 fedelmente riprodotte dall’artigiano modenese. Incontro con l’autore.

17,00 > 18,30 Junior Lab Design: The Bugatti Queen, donne vincenti e Officina Lab, la Tua Scuderia Laboratorio di disegno per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni (a cura di Sandra Malagoli)

19,00 > 22,30 M come Modena: Graziano Gennaro racconta le sue 14 opere sulle corse storiche della via Emilia, tra il 1920 ed il 1950, con le Maserati più vincenti di sempre. All’interno della galleria, due opere del Maestro Alessandro Rasponi

INGRESSO LIBERO.

Per info e prenotazione Laboratori a info@modenacentrale.it - t. 059 5800151 fb @modenacentrale

Via Nicolò dell’Abate, 66 41121 Modena - t. 059 5800151 - info@modenacentrale.it

MUSEO ASSOCIAZIONE AMICI DEL CORNI

Largo Moro 25

18,00 > 22,00

Apertura Museo Amici del Corni, dove sono esposte, oltre a macchine utensili, attrezzature, strumenti di laboratorio. Presenti anche attrezzature specifiche del settore motoristico tutte del periodo fine '800/metà '900:

  • Vettura anno 1899 modello Style n. 2, Locomobile a vapore dono della famiglia Panini Umberto al nostro museo
  • Bareno per tornitura bronzine di banco motori corpo centrale di freno idraulico per prova potenza e coppia dei motori (didattico)
  • Attrezzatura per rettifica sedi valvole motori, strumenti di misura e controllo: alesametri micrometri controllo durezza materiali (prova Brinnel); controllo e durezza gomme

info@amicidelcorni.it
3387736584

"SCRAMBLER DUCATI EBIKE c/o OFFICINA EL GRIPPO
Via Gallucci 1

Allestimento permanente

Allestimento di un punto di interesse per mostrare e dare a tutti gli utenti informazioni sui modelli Scrambler Ducati eBike, biciclette elettriche a pedalata assistita marchiate Ducati. Sarà inoltre offerta la possibilità di effetturare dei test drive e altre attività legate a Scrambler Ducati eBike.

EX CINEMA PRINCIPE, Piazzale Natale Bruni

10.00 > 24.00

Nel periodo Notte dei Motori e Notte Bianca all'Ex Cinema Principe si terrà la mostra “10 anni di MEF in zona Tempio”. L'Ex Cinema proporrà aperture straordinarie sia per la Notte dei Motori che per la Notte Bianca.

Una mostra per celebrare i 10 anni dalla posa della prima pietra del Museo Enzo Ferrari a Modena, documentando le fasi di realizzazione. In esposizione anche una inedita collezione di modellini in scala 1:43 che raccontano le auto guidate e costruite da Enzo Ferrari e dalla Casa del Cavallino.

A cura della Associazione Via Piave & Dintorni e Studio 129 - Fotografia per la Comunicazione e sarà visitabile fino al 19 maggio.

info@viapiaveedintorni.it

MEF MUSEO ENZO FERRARI

Ingresso pedonale Via Paolo Ferrari 85

Parcheggio auto Via Giuseppe Soli 101

09.30 > 24.00

Apertura straordinaria del museo fino alle ore 24

20.00 > 22.00 Visite guidate gratuite in italiano ed in inglese fino ad esaurimento posti ogni 30 minuti

Dalle 18.00  Attività ricreative per i bambini fino ai 12 anni: caccia al tesoro e laboratorio sul Cavallino Rampante

Apertura straordinaria del Ristorante Giallo Modena con menù a tema

Biglietto speciale d’ingresso di 8 Euro dalle ore 19

INFO: 059 4397979, museo@ferrari.com, www.museiferrari.com

 

MERCATO ALBINELLI

Dalle 19 alle 20, aperitivo con Mauro Forghieri, intervistato da Rossano Candrini, da Jarno del Vacchio e Filippo Maria Fini, rispettivamente presidente e segretario del Moto Club Modena. Il mitico ingegnere direttore tecnico della Ferrari F1 anni 70 / 80 ricorda gli anni più belli di una carriera che lo ha portato a vivere da protagonista la trasformazione della Ferrari nella regina delle macchine da corsa: dal tecnigrafo al CAD 3D, dalla fabbrica di provincia ad un’azienda mondiale. E poi le sue esperienze nel mondo delle moto, ma anche della gastronomia.

ANIMAZIONI ALL'APERTO

Via Emilia Centro 126
Esposizione di sketch di studenti inerenti al mondo automobilistico. Gli studenti saranno a disposizione per raccontare la loro esperienza scolastica. Gli sketch esposti all'interno del locale e alle pareti che delimitano il dehors.

Piazzale degli Erri
Esposizione Ferrari 38 TS

Via Castelmaraldo
Dalle 21.00 – Proiezione di vecchie corse di formula 1 e di moto gp degli anni '60 e '70.

Via Cesare Battisti - “LA STRADA DEI MOTORI”
La bellezza e la potenza: un viaggio nella costruzione dei motori – allestimento della via sul tema motori

Via Taglio - “LA VIA DELLE FARFALLE”
Installazione artistica permanente lungo la strada
Dalle 18.00 alle 23.00 – Esposizione di una Ferrari

Vicolo dell'Albergo
Dalle 20.00 – Live Umile Barocco: cover anni '80; a seguire Live Acid Bass Town: genere reggae

Giardini Ducali
Dalle 16.30 – Animazioni di danza sportiva per bambini dai 3 anni in su, a cura di ASD Danzaland
Dalle 21.00 – Live Swing Jazz

Via Gallucci – “GALLUCCI SOTTO LE STELLE: tra musica e innovazione”
Allestimento di un tetto di luci lungo la strada Allestimento di un punto di interesse per mostrare modelli Scrambler Ducati eBike, biciclette elettriche a pedalata assistita marchiate Ducati. È inoltre offerta la possibilità di effettuare dei test drive e altre attività legate a Scrambler Ducati eBike.

Piazza della Torre
Esposizione di Lambrette

Via Torre
Esposizione di una FIAT 500L anno 1968, un'Autobianchi Bianchina modello Fantozzi anno 1968, una Honda Supersport e una Suzuki Bandit

Via San Giacomo
Raduno di Harley Davidson

Piazzale Redecocca
Esposizione in plein air su cavalletti di opere pittoriche, sculture, fotografie ed esibizione dal vivo A cura di Associazione Culturale Artisti della Redecocca ed esposizione di auto storiche a cura del gruppo auto storiche di Fiorano

Via Selmi
Esposizione di moto storiche

Corso Canalchiaro
Dalle 20.00 – Esibizione di musica dal vivo – ambient jazz Dalle 20.00 – Live WitchHunters

Largo Sant'Eufemia
Esposizione di auto 500 d'epoca

Dettagli
evento
Emilia Romagna Map Pointer MO
place Centro Storico