#Meccatronicocercasi – L’innovazione corre su strada nel settore dei veicoli industriali | Motor Valley • Il sito della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna #Meccatronicocercasi – L’innovazione corre su strada nel settore dei veicoli industriali – Motor Valley • Il sito della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna
back to top

#Meccatronicocercasi - L’innovazione corre su strada nel settore dei veicoli industriali

Eventi della Motor Valley

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo sta mettendo in risalto l’importanza dell’autotrasporto italiano, un settore che - seppur a fatica - sta garantendo l’approvvigionamento quotidiano delle merci in tutto il Paese. Il trasporto pesante svolge da sempre un ruolo strategico in Italia, basti pensare che oltre l'86% delle merci viaggia su gomma: ciò significa che, nonostante non tutti ne abbiano piena consapevolezza, si tratta di un settore che ha un impatto determinante su ognuno di noi e sull’intero sistema economico italiano.

UNRAE (Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri) e Autopromotec (la più importante fiera internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico), con la collaborazione di GM-Edu (Programma di Formazione Scuola Lavoro), in occasione del Motor Valley Festival, incontreranno virtualmente gli studenti di scuole superiori e università di tutta Italia per raccontare l’evoluzione in atto nei comparti della costruzione, distribuzione e assistenza dei veicoli industriali e le opportunità occupazionali e formative offerte dal settore.

L’obbiettivo dell’evento è trasmettere il messaggio che l’innovazione corre su strada e va ad una velocità senza precedenti. Le Case produttrici di veicoli di trasporto merci hanno sostenuto ingenti investimenti sul fronte dell’innovazione per arrivare ad offrire soluzioni di trasporto all’avanguardia, sia dal punto di vista della sicurezza che della sostenibilità.

Tutto il mondo che ruota attorno al trasporto è destinato a cambiare: i veicoli saranno sempre più complessi e avranno sempre nuove esigenze di assistenza che, per i veicoli di nuova generazione, è oggi un ambito di lavoro nel quale la tecnologia ha raggiunto un'elevatissima sofisticazione nella gestione e nel controllo e, quindi, richiede competenze sempre più evolute: le attività si svolgono infatti presso officine 4.0, dotate di strumenti elettronici e sistemi di diagnostica tecnologicamente avanzati. In questo scenario il fattore umano giocherà un ruolo determinante.

L’evento sarà quindi un’occasione importante per affrontare questi temi e mettere in evidenza un settore che, con grande determinazione e sacrificio, ha continuato ad operare anche nel corso dell’emergenza sanitaria e che sta combattendo per ripartire con tutta la forza necessaria per il bene del nostro Paese.

 

Non perderti tutti gli altri eventi simili di Motor Valley Fest!

Convegno Inaugurale Motor Valley Fest

La filiera dell’auto italiana

Tavolo elettrico

Digitalizzazione

Design

Racing

Sicurezza stradale

Registrati all’evento

Dettagli
evento