back to top

Expo Pagani

Eventi della Motor Valley

La Pagani Huayra NC è un esemplare coupé unico nel suo genere. Un progetto straordinario che nasce dalla collaborazione tra il cliente e Pagani Special Projects, divisione dedicata ai progetti speciali e a tiratura limitata per dare vita ai desideri di pochi acquirenti.
Oltre ad una configurazione ad hoc che prevede degli accostamenti cromatici e una livrea dedicata alle forme di questa vettura, Huayra NC è una stradale votata alla pista, le cui innovazioni riguardano tanto la struttura, quanto la carrozzeria e la meccanica con l’obiettivo di aumentare le sue performance. 
La monoscocca progettata con forme strutturali innovative e realizzata grazie all’applicazione dei più recenti sistemi in materiali compositi avanzati raggiunge un nuovo livello di rigidità e resistenza torsionale, che supera i test di sicurezza con un risultato cinque volte superiore allo standard di legge. A questa rigidità si accostano altrettante prestazioni: grazie al nuovo sistema di aspirazione, il potente Pagani V12 è infatti capace di erogare fino a 830 cavalli e 1080 Nm coppia. L’aumento delle prestazioni è stato accompagnato da una messa a punto del cambio sequenziale a 7 rapporti, del sistema sospensioni a gestione elettronica, degli pneumatici Pirelli Trofeo R e infine di un’aerodinamica sviluppata per bilanciare la vettura in ogni condizione di guida. Queste innovazioni, racchiuse in un peso di appena 1.240 kg, garantiscono controllo e sicurezza del veicolo anche nelle situazioni più estreme, offrendo un’esperienza di guida intuitiva e indimenticabile.

“Imola è un luogo sacro per un appassionato di automobili. Una pista veloce, tecnica, difficile, che da sempre separa il grano dal loglio, sia per quanto riguarda l’uomo, sia per quanto riguarda la macchina.”

— Horacio Pagani

Pagani Imola, che prende il nome dal circuito su cui è stata plasmata e messa a punto, è una Hypercar stradale dal carattere racing assoluto,

ed al momento della sua presentazione incarnava la massima espressione della tecnologia da pista firmata Pagani Automobili. Con una produzione limitata a soli cinque esemplari, la Imola ha superato il ciclo di validazione sul tracciato più rigoroso mai applicato su una vettura Pagani. In aggiunta

al regolare e già scrupoloso processo di validazione, infatti, Imola ha percorso oltre 16.000 km in pista a velocità di gara, l’equivalente di circa tre volte la 24 Ore di Le Mans. Pagani Imola è una vettura-laboratorio su cui sono state concepite, testate e sviluppate innovazioni importanti, alcune delle quali saranno in dotazione anche sulle Pagani del futuro.

Dettagli
evento
location
Piazza Mazzini
event date
26 Maggio 2022 • 10:00-23:00
27 Maggio 2022 • 10:00-23:00
28 Maggio 2022 • 10:00-23:59
29 Maggio 2022 • 10:00-18:00