15° Bologna-San Luca | Motor Valley • Il sito della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna 15° Bologna-San Luca – Motor Valley • Il sito della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna
back to top

15° Bologna-San Luca

Eventi della Motor Valley

La Bologna – San Luca nasce nel 1956 per sopperire alla mancanza di un’altra gara organizzata dall’ACI di Bologna – la Bologna-Raticosa –. Si cercò quindi di individuare un altro percorso e si pensò al tratto di strada che va dall’Arco del Meloncello alla Basilica di San Luca: un tratto molto breve, molto tecnico, nel cuore storico della città di Bologna.

La gara è stata soprannominata “la piccola Montecarlo” e, per la rapidità con cui si arriva al Colle della Guardia, il motto è “2 Km mozzafiato, da correre tutta d’un fiato, solo per gli audaci…

Nel 2018 la Bologna-San Luca organizza inoltre la prima edizione della PARATA per auto d’epoca che potranno percorrere il circuito a strada chiusa sfilando lungo il portico di San Luca dall’Arco del Meloncello fino a santuario della guardia. Lo “start” per le auto storiche è fissato sabato 19 maggio anticipando la prima salita di prova e domenica 20 maggio aprendo la strada alla salita di gare.

Maggiori informazioni
Dettagli
evento
location
Arco del Meloncello - Bologna