back to top
Nicola Scimeca

Nicola Scimeca

YCOM founder e Managing Director

Nicola è un appassionato innovatore, con oltre 20 anni di esperienza nel settore Motorsport e Automotive.

Ha iniziato la sua carriera lavorando nelle corse negli Stati Uniti e ha guidato lo sviluppo di alcune delle auto di maggior successo a livello globale, tra cui l'iconica Maserati MC12. È stato coinvolto in tutti gli aspetti del business, dall'ingegneria al test e allo sviluppo, dall'assistenza clienti all'ingegneria delle corse, lavorando per grandi OEM così come per piccoli team e startup.

Nel 2008 ha fondato YCOM, con sede nel cuore della Motor Valley italiana. YCOM è il nome dietro le quinte nella realizzazione di alcune delle auto più estreme al mondo e oggi è una realtà imprenditoriale riconosciuta trasversalmente per lo sviluppo di tecnologia avanzata, punto di riferimento per la progettazione e produzione di strutture composite leggere, in grado di occuparsi di tutti step dello sviluppo di progetti completi per l'industria automobilistica, così come per quella marittima e aerospaziale, passando per quella della mobilità.

I valori delle corse guidano Nicola nelle attività quotidiane, applicando la flessibilità, l'efficienza, il know-how tecnologico e l'impegno tipici del Motorsport alle nuove frontiere della mobilità, impegnandosi per realizzare veicoli in grado di plasmare un futuro più intelligente e più sostenibile.

 

Eventi

11:30 | 13:45 - SOSTENIBILITÀ: LCA, ESG E MATERIALI

La crescente urgenza di affrontare fenomeni naturali negativi, soprattutto le emissioni di CO2, ha spinto le aziende a implementare programmi ESG per attirare talenti e investimenti. La gestione delle emissioni in scope 1, 2 e 3 è cruciale, mentre leggi e regolamentazioni richiedono sistemi gestionali precisi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Le sfide principali a livello europeo e mondiale riguardano la CO2 e l'economia circolare, richiedendo azioni chiave integrate. La gestione della sostenibilità come parte integrante dell'azienda può essere un elemento competitivo differenziante. La disponibilità dei consumatori a riconoscere e accettare incrementi di costo in cambio di un miglioramento del footprint di sostenibilità è fondamentale per il successo di queste iniziative.