Caricamento

Dallara Academy: un nuovo polo didattico per tutti gli studenti della Motor Valley.

Notizie dalla Motor Valley
Dallara Academy: un nuovo polo didattico per tutti gli studenti della Motor Valley.

L’arrivo dell’autunno rappresenta per la Dallara l’inizio di una nuova avventura: l’inaugurazione della Dallara Academy. Concretizzazione vera e tangibile del progetto culturale e formativo voluto dal fondatore e presidente dell’azienda, Giampaolo Dallara. Una struttura innovativa dove poter condividere e trasmettere il sapere di una storia nata e cresciuta intorno alla passione per le auto da competizione.

L'Academy

Il nuovo edificio, firmato dall'architetto Alfonso Femia, si erge a Varano de’ Melegari, di fianco alla fabbrica dell'azienda e ospita diversi spazi tematici. La prima sezione è dedicata alle scuole con laboratori didattici, dove i ragazzi delle scuole medie e superiori possono sperimentare le leggi della fisica, con particolare riferimento all'aerodinamica del veicolo. Una seconda area ospita invece la sede del secondo anno del corso di laurea magistrale in Racing Car Design, una delle sei lauree magistrali della MUNER.
Infine una terza sezione ospita le auto storiche della Dallara, una rampa espositiva in cui anche con l'aiuto di una guida si possono ammirare, fra le altre, la Miura, l'X19, auto nate in collaborazione con la Lancia, le Indycar che corrono negli Stati Uniti.

Le parole di Giampaolo Dallara 

"Vogliamo fare un investimento per la crescita della conoscenza all'interno della Motor Valley", spiega Giampaolo Dallara. "I ragazzi avranno a disposizione tutte le strutture delle aziende come i banchi di prova. La Dallara mette a disposizione la galleria del vento, il simulatore di guida, il centro ricerche sul carbonio. Si tratta di strutture all'avanguardia che nessuna università potrebbe permettersi di acquistare e metteremo a disposizione anche una parte della docenza che verrà svolta dai nostri dirigenti". 

«C'è questa incredibile apertura delle università del territorio, che hanno chiesto di confrontarsi con le aziende della Motor Valley, come Ferrari, MaseratiLamborghini, Toro Rosso, Ducati, Dallara, Magneti Marelli, Haas» - spiega il fondatore e presidente dell'azienda. «Le aziende hanno capito che il colloquio con le università poteva portare a dei risultati buoni, le università hanno capito che il modo migliore per formare i giovani era capire le esigenze delle aziende ed è venuto fuori un connubio in cui vincono tutti. Le università formeranno dei professionisti buoni, i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con esperienze maturate, le aziende potranno scegliere dei ragazzi pieni di entusiasmo».

Un ospite d’eccezione

Presente all’inaugurazione della nuova Academy, la leggenda vivente Alex Zanardi che ha voluto ringraziare Giampaolo Dallara per avergli progettato e realizzato la sua Handbike che gli ha consentito di vincere la medaglia d’oro alle ultime paraolimpiadi di Rio De Janeiro. Lo ha fatto con un gesto che ha lasciato tutti commossi, donando a Giampaolo Dallara quella stessa medaglia olimpica così faticosamente conquistata.

Scopri la nuova Dallara Academy

Dettagli
notizia
Emilia Romagna Map Pointer PR
Organizzazioni Coinvolte