Caricamento

Bologna – San Luca: il fascino dell'automobilismo storico nel cuore della Motor Valley.

Notizie dalla Motor Valley
Bologna – San Luca: il fascino dell'automobilismo storico nel cuore della Motor Valley.

Il 19 e 20 maggio avrà luogo la 15esima edizione della Bologna-San Luca. Competizione di velocità in salita per auto storiche, considerata la gara più corta d'Europa e soprannominata "la piccola Montecarlo" per la rapidità con cui si giunge al Colle della Guardia.

La Storia della Manifestazione

All’inizio della sua storia la manifestazione rappresentava un evento segnato dalla voglia di rinascita dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Oggi invece la gara rappresenta la celebrazione della bellezza e progettazione ingegneristica unita all’attenzione all’eleganza delle forme delle vetture.

Nata nel 1956 la competizione automobilistica non si corse per i successivi 46 anni fino al 2004, quando Francesco Amante, imprenditore di Bologna appassionato di motorismo storico, decise di riportare in vita la manifestazione accendendo un grandissimo entusiasmo.

La 15esima edizione

La manifestazione organizzata da Scuderia Bologna Squadra Corse vedrà oltre 50 piloti sfidarsi dall’Arco del Meloncello fino alla Basilica della Beata Vergine di San Luca passando attraverso la staccata delle Orfanelle con pendenza del 20% e 6 tortuosi tornanti.

Durante la gara gli appassionati avranno l'opportunità di veder sfrecciare un parco macchine di tutto rispetto con esemplari come l’Alfa Romeo 6C 2300 del 1938 di Prugger Georg, la splendida Ferrari 250 GT Berlina competizione del 1960 di Hofer Egon oppure la rarissima Ferrari Daytona Spider del 1970. 

Ad anticipare l'apertura della gara, per la prima volta, ci sarà una spettacolare sfilata di 15 vetture lungo i portici di San Luca.

Dettagli
notizia
Emilia Romagna Map Pointer BO
Dettagli Evento