Caricamento

Autodromo di Modena

L’Autodromo di Modena nasce nel 2011. Lungo 2km e con 11 curve, misura 12 metri di larghezza costante. Nel 2012 ha stipulato con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un accordo volontario per la promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima derivato dalle procedure di gestione delle strutture. Assieme a Lamborghini e Dallara anch’esse firmatarie di un accordo con il dicastero, la struttura modenese si colloca in Italia come esempio di realtà sensibile alla necessità di una riduzione dei gas serra, anche nel mondo dei motori.

Autodromo di Modena

Emozioni in pista

Vivi il brivido della velocità
in tutta sicurezza.
Prova l’esperienza di guida
di una vera supercar

The Green Circuit

L’interesse del soggetto gestore dell’Autodromo di Modena verso il tema della sostenibilità ambientale era già vivo dall’avvio delle sue attività. L’obiettivo è quello di migliorare la mobilità, obiettivo che si concretizza nell’organizzazione di eventi sportivi non motoristici (di ciclismo, podismo, handbike, roller), eco maratone di veicoli ad emissioni zero e corsi di verde guidi per imparare a fare un giro nei consumi di carburante. La struttura è diventata anche il centro di guida sicura, guida quotidiana e un’alta specializzazione nelle tecniche volte a migliorare la sicurezza e le prestazioni attraverso il controllo dei movimenti oculari (detti movimenti “saccadici”) ed un puntamento visivo.

Prove Libere

Sfreccia in pista con la tua auto o moto.
Controlla il calendario dell’autodromo e prenota la tua esperienza sportiva
Cerca sul sito le diverse modalità di ingresso e di servizi per il tuo divertimento su due o 4 ruote.

Offerta Didattica

L’offerta didattica fa emergere con chiarezza quella che è l’identità di Modena.
Un luogo che configura e vuole caratterizzare la propria proposta educativa sul tema di una mobilità sicura e sostenibile, perché la civile convivenza sulla strada è sinonimo di responsabilità  e come tale deve essere riconosciuta da tutti, attuata dagli adulti e trasmessa alle giovani generazioni.

Centro Guida Sicura

L’Autodromo di Modena propone nei corsi Modrive del proprio centro di guida sicura è un allenamento oculo-visivo messo a punto e sperimentato dal Prof. Guidetti. Attraverso degli esercizi studiati e sviluppati sotto questa ottica, vengono misurate le tecniche di guida del soggetto sia in un primo momento che successivamente, dopo una parte teorica assolutamente innovativa sul controllo dei movimenti saccadici.

Altre attività

Attività Correlate
Emilia Romagna Map Pointer MO

Workshop “Scienza e tecnologia per un’auto sicura”

Il laboratorio, curato da Achille Lodovisi e Alex Scardina, prevede lo studio e la progettazione di un modello di automobile sicura, attraverso l’esperienza maturata con una vettura-laboratorio in dotazione all’Autodromo stesso, la KTM-X BOW.

Leggi di più
Altre attività

Eventi Correlati

Scorri il calendario

Modena 100 Ore

La “Cento Ore” è un entusiasmante viaggio su uno splendido percorso con gare in pista e prove speciali in salita su strade chiuse, completate da serate uniche in posti spettacolari.
event
5 - 9 June 2018

Ducati Dream Tour – 1° weekend

Con i "Ducati Dream Tour" puoi viaggiare per tre giorni indimenticabili in sella alle sportive più belle e performanti del mondo, sulle colline dove sono state pensate, visitando inoltre la fabbrica dove sono nate.
event
5 - 8 July 2018
place
Itinerante

Ducati Dream Tour – 2° weekend

Con i "Ducati Dream Tour" puoi viaggiare per tre giorni indimenticabili in sella alle sportive più belle e performanti del mondo, sulle colline dove sono state pensate, visitando inoltre la fabbrica dove sono nate.
event
18 - 22 July 2018
place
Itinerante