back to top

Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari

Un tracciato che respira la passione. Un circuito leggendario che è stato teatro di imprese sportive leggendarie. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ospita gare automobilistiche e motociclistiche, ma anche fiere, eventi e concerti, ed è per questo il cuore pulsante di Imola e della sua vita culturale.

Visita il sito

L'emozione corre in pista

Gran Premio di F1

Vieni a vedere i più importanti eventi in programma nel calendario.
Scopri di più

La Storia

Conosciuto in tutto il mondo grazie alle blasonate competizioni motoristiche, l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola è portatore, da più di cinquant’anni, di valori sportivi, storici, culturali ed economici, per il territorio in cui è situato e per l’intero Paese. Ideato da Checco Costa, la posa della prima pietra avvenne nel marzo del 1950. Inaugurato ufficialmente nel 1953, l’autodromo ha ospitato le più importanti gare motoristiche internazionali, a cominciare dalla 200 Miglia nel 1972 per arrivare al primo Gran Premio di Formula 1, nel 1979, e al Campionato Mondiale SBK, prima edizione datata 2001.

Visita l'Autodromo

L'Impianto

L’autodromo di Imola apre i cancelli al pubblico, in giornate speciali che permettono ai cittadini di accedere a piedi o in bicicletta (a seconda delle giornate) per andare alla scoperta delle curve più iconiche del circuito.

Calendario Open Days

Le gare

Tra le tante e qualificate competizioni ospitate:

  • Formula 1
  • Motomondiale
  • Mondiale SBK
  • Mondiale MXGP
  • Campionato Italiano Velocità Moto
  • GP2 Asia Series
  • Ferrari Challenge
  • International GT Open
  • International Superstars Series
  • European Le Mans Series (ELMS)
  • ACI Racing Weekend
  • Giro d’Italia di ciclismo Professionisti.
  • Campionato del Mondo di Ciclismo su Strada

Fiere, Eventi e Concerti

La location si presta anche per eventi e manifestazioni, come Concerti, Fiere, Eventi Privati e Aziendali, Incentive, Conferenze, Showroom, Set cinematografici e fotografici.

L’Autodromo di Imola ha ospitato in passato grandi eventi musicali come l’Heineken Jammin Festival, il Sonisphere Festival, il concerto degli AC/DC e dei Guns n’Roses e nel 2022 sarà nuovamente palco di grandi concerti come Cesare Cremonini, Vasco Rossi e i Pearl Jam nell’unica tappa prevista in Italia.

Vedi il calendario

OPEN DAY

Open days - Giornate di
apertura al pubblico

L’autodromo di Imola apre i cancelli al pubblico, in giornate speciali che permettono ai cittadini di accedere a piedi o in bicicletta (a seconda delle giornate) per andare alla scoperta delle curve più iconiche del circuito.
Calendario Open Days

Altre attività

Attività Correlate

Visita guidata Autodromo di Imola

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si mostra al pubblico. IF Imola Faenza Tourism Company, in collaborazione con Formula Imola, accompagnerà i turisti curiosi a scoprire i luoghi in cui la magia del motorsport prende vita. La pit lane, i box, la control room ed il tanto sognato podio…non mancheranno gli scorci panoramici sul circuito storico di Imola.

Leggi di più

Ultime Notizie

Notizie Correlate

Scopri i racconti

Racconti correlati

Leo Turrini racconta la Formula 1 a Imola. Tre episodi che hanno fatto la storia.

Imola è la storia della Formula 1, ma non è una storia come le altre. Imola è il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. 

Leggi di più

Eventi Correlati

Scorri il calendario

Il DTM si corre a Imola per la prima volta sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
17 - 19 Giugno 2022
Location
Autodromo di Imola
Due giornate dedicate a fan, collezionisti ed appassionati. Due giornate nelle quali gli appassionati potranno ammirare in pista e nei box le Minardi di Formula 1 del passato.
Nel secondo appuntamento stagionale il programma è subito intenso. A Imola scendono in pista il Campionato Italiano GT Sprint, Campionato Italiano Sport Prototipi, TCR Italy, Mini Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy.
2 - 4 Settembre 2022
Location
Autodromo Enzo e Dino Ferrari